Decine di migliaia di americani muoiono ogni anno a causa dell’uso di fentanil e questa settimana è stato aggiunto all’elenco un bambino di nove mesi.
Le autorità della contea di Nassau, nel nord-est della Florida, hanno riferito che il minore è morto dopo che sua madre di 17 anni gli aveva messo del fentanil nel biberon insieme al latte.
Lo sceriffo Bill Leeper ha spiegato che la donna è già stata arrestata e accusata di omicidio aggravato e possesso di sostanza stupefacente.
In una conferenza stampa, lo sceriffo di quella contea, Bill Leeper, ha spiegato che la scientifica ha trovato 27 nanogrammi del potente oppioide sintetico –50 volte più potente dell’eroina– nei sistemi corporei del bambino.
Ha spiegato che le autorità hanno risposto a una chiamata di emergenza lunedì scorso, in una casa nella zona di Callahan . Il rapporto indicava che un bambino non respirava e non aveva polso, quindi gli agenti hanno cercato di rianimarlo.
Il bambino è stato portato in un ospedale di Jacksonville, dove è stato dichiarato morto. *100014 *
“In origine, la madre ha detto che non sapeva cosa fosse successo. Ha fatto addormentare il bambino e non è riuscito a svegliarlo”, ha detto Leeper.
Potrebbe interessarti> Il bambino soffre di overdose di fentanil a Sonora; lo salvano
Il rapporto della polizia indica che la donna ha cambiato versione in più di un’occasione. Alla fine, ha confessato che «era stanca e voleva fare un pisolino», quindi ha riempito il biberon del bambino e ci ha messo un po’ di «quella che pensava fosse cocaina».
Tuttavia, l’analisi della sostanza ha confermato che si trattava di fentanyl.
“È al di là della mia immaginazione il motivo per cui una madre dovrebbe fare questo a suo figlio. La maggior parte dei bambini nasce da genitori amorevoli che si prendono cura di ogni loro esigenza, ma sfortunatamente alcuni bambini nascono da persone che non devono essere genitori», ha detto Leeper.