Fernando Israel Zamora Silva, cancelliere della diocesi di Siuna, è il settimo sacerdote arrestato dalla polizia nicaraguense durante il regime di Daniel Ortega, a causa dell’imposizione del silenzio su quanto sta accadendo in quel Paese.
*100003 * Il sacerdote è andato dopo una messa alla quale era stato invitato, hanno riferito associazioni religiose nicaraguensi, come la Fondazione per la Libertà del Nicaragua e l’Articolazione dei Movimenti Sociali, che ne chiedevano la libertà.
Padre Fernando Zamora è stato arrestato dalla Polizia del Nicaragua dopo aver lasciato una messa alla quale era stato invitato, nella parrocchia di San Luis Gonzaga, a Managua.
La sua presenza alla messa ha risposto al cambio di autorità nella parrocchia dove si è insediato il sacerdote Edgar Rodríguez mentre la messa è stata presieduta dal cardinale nicaraguense Leopoldo Brenes.
Finora le autorità non hanno né confermato né smentito la detenzione del sacerdote.
* 100013*La Fondazione per la Freedom of Nicaragua, di cui Félix Maradiaga —un oppositore del sistema— è il proprietario, ha chiesto alla comunità internazionale di affrontare la persecuzione contro la Chiesa cattolica in Nicaragua.
Potrebbe interessarti > Il Nicaragua ancora imprigiona un vescovo che ha rifiutato l’esilio
Da parte sua, l’Articolazione dei Movimenti Sociali, oltre a chiedere la liberazione del sacerdote, Fernando Israel Zamora Silva, ha chiesto che i suoi diritti siano sempre rispettati *100018 *
Finora nell’amministrazione Daniel Ortega, quello di Zamora Silva è il settimo arresto di un ecclesiastico accusato di tradimento, dopo aver criticato il governo nazionale e le sue azioni.*100020 *
Una settimana fa, il vescovo Rolando Álvarez è stato condannato a più di 26 anni di carcere per «tradimento», e rilasciato per poche ore, ma fu nuovamente imprigionato dopo aver rifiutato di lasciare il Nicaragua.